Nuove promesse sulla Sanità Regionale.

Nuove promesse sulla Sanità Regionale.
Cambio di passo o vuota propaganda?

.

.
San Leo. Un toponimo da recuperare.

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI
L'ANIMA NEL TEMPO

EVENTI

EVENTI
INNO AL TARTUFO. Cagli 23 e 24 novembre 2019

RADUNO ANA A CAGLI

RADUNO ANA A CAGLI
RADUNO ANA A CAGLI

MOSTRE D'ARTE

MOSTRE D'ARTE
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - Dal 2 al 24 settembre 2017

mercoledì 22 agosto 2007

«NEL ’44 LIBERAI CAGLI E QUI TROVAI L’AMORE»

MARIO CARNALI HA COMMEMORATO SUL RESTO DEL CARLINO L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI CAGLI RENDENDO OMAGGIO AD UN SOLDATO AMERICANO DIVENTATO CAGLIESE.

Thomas Anderson arrivò a Cagli 63 anni fa.

ECCO L’ARTICOLO:

RICORRE oggi il 63° anniversario della liberazione di Cagli. Il 22 agosto del 1944, in una afosa giornata di sole Cagli fu liberata da una pattuglia, proveniente da Frontone, di soldati della San Marco del Corpo Italiano di Liberazione. Arrivarono alle 10,20 in avanscoperta, prima della vera avanzata lungo la Flaminia delle truppe anglo americane provenienti da Cantiano. Tanta fu la curiosità nel vedere tra gli alleati, indiani con i loro classici cappelli bianchi, polacchi, inglesi ed americani che lanciavano dalle jeep gomme da masticare e cioccolata. Tra questi vi era un giovane soldato del New Jersey, Thomas Anderson, ormai conosciuto da decenni dai cagliesi come “Andy”. Le truppe di liberazione proseguirono verso Acqualagna, Urbino e Fano ma “Andy” si fermò a Cagli per alcuni giorni e conobbe la sua anima gemella, Clio Lumbrici. Nacque la loro storia d’amore e si sposarono nel duomo di Cagli nel febbraio 1947. Prima di sposarsi, Thomas Anderson, all’epoca 22enne, oggi 85enne, fece la spola tra Cagli e Roma poiché sua moglie non voleva trasferirsi subito negli Usa e poco dopo la liberazione di Cagli, tornando a Roma al comando alleato, ebbe un incidente con una jeep nei pressi di Spoleto. Rimase ferito alle gambe, i cui postumi lo hanno molto condizionato fino ai nostri giorni. «Arrivai a Cagli con le truppe alleate e faceva molto caldo — afferma Thomas Anderson — mi piacque subito a prima vista, poi incontrai Clio e da allora è diventata la mia seconda patria. Nel 1947 ritornai negli USA con mia moglie; là lavoravo come elettrotecnico. Nacque mio figlio Subi e solo ogni due o tre anni tornavamo a Cagli. Nel 1962 ho abitato a Roma per alcuni anni e ho frequentato anche Cinecittà facendo piccole apparizioni nel film “The Valachi Papers” al fianco di Charles Bronson. Sono ormai diversi anni che con Clio viviamo a Cagli e ne sono fiero. Il ricordo di quei giorni dell’agosto 1944 è ancora vivo poiché insieme a tanti altri giovani anglo americani eravamo consapevoli di portare anche in questa bella e piccola città i valori della liberta e del progresso». A Cagli “Andy” tutti lo conoscono, basta andare in piazza ogni mattina e lui arriva puntuale per sfogliare il giornale. Chissà se oggi nei discorsi ufficiali, previsti per le 10 in comune, si ricorderanno finalmente anche di questo soldato americano che la “Liberazione” l’ha davvero vissuta sulla sua pelle come tanti altri valorosi combattenti di quel 22 agosto 1944?

3 commenti:

Fronte Sociale Pesaro Urbino ha detto...

Ciao Lupa45, sai mi piacerebbe chiedere a Carnali come mai è diventato così accondiscendente nei confronti dei compagni di merende, gli abbiamo mandato diverse Email, silenzio di tomba...
...quanto si sente la mancanza di un giornalista Bipartisan a Cagli...

Anonimo ha detto...

Liberarono Cagli è lo consegnarono ai COMUNISTI.
bel lavoro, grazie amerikani.

vivereacagli ha detto...

Carnali è in ferie, ma vedrete dal 1° settembre che fuochi artificiali !
Quanto ad Anonimo, cerchiamo di elevare il livello della conversazione. Io i commenti non li respingo ma la figura di me…a la fate voi !