Nuove promesse sulla Sanità Regionale.

Nuove promesse sulla Sanità Regionale.
Cambio di passo o vuota propaganda?

.

.
San Leo. Un toponimo da recuperare.

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI
L'ANIMA NEL TEMPO

EVENTI

EVENTI
INNO AL TARTUFO. Cagli 23 e 24 novembre 2019

RADUNO ANA A CAGLI

RADUNO ANA A CAGLI
RADUNO ANA A CAGLI

MOSTRE D'ARTE

MOSTRE D'ARTE
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - Dal 2 al 24 settembre 2017

giovedì 6 marzo 2008

I SEGRETI ENIGMISTICI DELLA DONNA


E' questo il titolo dell'agile libretto scritto da Leone Pantaleoni, il più noto rebussista italiano, collaboratore dalla Settimana Enigmistica, e più conosciuto come “Leone da Cagli”.

Il nostro poliedrico concittadino, dopo la conferenza sulla Sindone che terrà a Cagli venerdì 7 marzo alle ore 21.00 nella prima sala della sagrestia della Cattedrale, sarà a Fano sabato 8 marzo, festa della donna, presso il caffè del pasticcere, a presentare il suo libro che in qualche modo collega la donna al mondo di Edipo.

L'evento è promosso dall'Associazione Culturale Cattaneo di Fano.

Il libro è corredato da un articolo a commento, tra l’ etico e il faceto, sull’ultimissima scoperta scientifica riguardante il midollo spinale nella donna, che secondo i ricercatori potrebbe un domani produrre parti biologiche per l’inseminazione artificiale, tesi che apre uno scenario sconosciuto per lo sviluppo del genere umano.

Stralciati dal libretto di Leone Pantaloni, vi proponiamo:


Prendete le 16 lettere che compongono la domanda
"Il peggiore dei mali?"e riposizionatele fino ad ottenere:
"E' pigliar moglie!".Constaterete, con somma sorpresa, che il gioco riesce alla perfezione. Analogamente, prendete le 17 lettere che formano la frase:
"Ed il pigliar marito, ..."
e ricomponetele fino a giungere a
"...ti par l'idea miglior?"e anche questa volta toccherete con mano che la cosa è sorprendentemente possibile. E' il curioso contributo che l'anagramma, così si chiama il gioco enigmistico, dà, a modo suo s'intende, alla Festa delle donne.
Non basta: sulla identica falsariga "Luna di miele" diventa "Duelli ameni" e "Adulterio", "Il duo a tre".
Nel parallelo: "Se chi dice donna dice danno, chi dice moglie, dice meglio?" compaiono invece due cambi di vocale (donna-danno e moglie-meglio). E se poi ad essi si somma la battuta: "Tra moglie e marito non mettere il ... DICO", c'è davvero da chiedersi quanti "ammonitori" abbia il "matrimonio" (anagramma).
E considerato che "MARTINO I" è l'anagramma di "MARITINO", c'è da domandarsi se papa sia meglio di papà. Cambiando musica, in chiave di pentagramma si può dire che la donna petulante "fa la solfa" (fa-la-sol-fa) e quella avida, dedita al solo accumulare, vive all'insegna del "soldo fa soldo" (sol-do-fa-sol-do).
Avete presente la venere del Botticelli che sorge dal mare su una conchiglia? Convenite che la conchiglia è usata anche come moneta di scambio? Bene, si può giungere allora a definire la conchiglia: "soldo similare" (sol-do-si-mi-la-re).
Un posto speciale deve essere riservato alla donna frigida che fa dire al compagno: "Il piacere è tutto mio!", ma non nella comune accezione usata durante i convenevoli delle presentazioni.
Per concludere, due avvertimenti in chiave anagrammatica: se lui ti dice tutto rapito: "Ti amo tanto!" sospetta che potrebbe avere "otto amanti" e se lei è ricca e sfondata e ti esclama estasiata: "Ti desidero!" potrebbe volerti dire invece: "Ti diseredo!" che, converrete, non è la stessa cosa.

Nessun commento: