Nuove promesse sulla Sanità Regionale.

Nuove promesse sulla Sanità Regionale.
Cambio di passo o vuota propaganda?

.

.
San Leo. Un toponimo da recuperare.

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI
L'ANIMA NEL TEMPO

EVENTI

EVENTI
INNO AL TARTUFO. Cagli 23 e 24 novembre 2019

RADUNO ANA A CAGLI

RADUNO ANA A CAGLI
RADUNO ANA A CAGLI

MOSTRE D'ARTE

MOSTRE D'ARTE
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - Dal 2 al 24 settembre 2017

martedì 2 settembre 2008

QUESTI CATTOLICI DI SINISTRA

CAGLIFESTA, la festa del PD nel centro storico di Cagli, ha esordito con la conferenza del Monaco Camaldolese Alessandro Barban, priore dell’Eremo di Santa Croce di Fonte Avellana.
Con questa iniziativa il PD cagliese ha voluto dare un segnale forte ai propri concittadini, chiedendo ad un noto e stimato predicatore cattolico di trattare delle attuali dottrine sociali del cattolicesimo, per un confronto, su tali temi, con le posizioni della sinistra e del PD in particolare.

E Padre Barban ha parlato di Costituzione, ricordando Dossetti e gli altri costituzionalisti cattolici, ha parlato del lavoro quale fondamento della nostra Repubblica, del valore dell’educazione, del principio di libertà religiosa, della solidarietà intesa non come elemosina ma come concessione dei diritti comuni. Ha parlato con la consueta fluidità e chiarezza in una conversazione a braccio di circa due ore. Fino a quando, verso la fine della conferenza, alcuni presenti, notoriamente mossi, ancora oggi, da un radicato, viscerale anticomunismo, hanno trasalito nell’ascoltare dalla bocca di Padre Barban la sua manifesta vicinanza alla sinistra.
Ma se costoro fossero stati attenti uditori delle omelie che il Monaco ogni domenica recita dal pulpito di Santa Croce di Fonte Avellana, non si sarebbero dovuti meravigliare.
Perché da quelle omelie, nelle quali naturalmente mai traspare qualsiasi riferimento di natura politica, ma che sempre trattano dei temi evangelici con approfondimenti di rara chiarezza, i fedeli trovano immancabilmente ispirazione ai sentimenti fondamentali di ogni cristiano: amore, fratellanza, solidarietà, carità. Sentimenti, questi, subito condivisi da tutti, ma che poi, puntualmente, vengono spesso disattesi, quando si tratta di esercitare le più comuni scelte di vita o quando ci si schiera a sostegno di iniziative politiche che poco hanno a che vedere con l’amore, la fratellanza, la solidarietà, la carità, ma che sembrano tutelare meglio certi interessi privati.
Non so se Padre Barban abbia o meno fatto una cosa saggia a schierarsi così apertamente davanti al pubblico della festa del PD: la sua figura istituzionale potrebbe trarne qualche danno. Ha tuttavia dimostrato grande onestà intellettuale e disinteresse personale, nella speranza, forse, che l’esempio porti beneficio alla causa.

Nessun commento: