Nuove promesse sulla Sanità Regionale.

Nuove promesse sulla Sanità Regionale.
Cambio di passo o vuota propaganda?

.

.
San Leo. Un toponimo da recuperare.

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI
L'ANIMA NEL TEMPO

EVENTI

EVENTI
INNO AL TARTUFO. Cagli 23 e 24 novembre 2019

RADUNO ANA A CAGLI

RADUNO ANA A CAGLI
RADUNO ANA A CAGLI

MOSTRE D'ARTE

MOSTRE D'ARTE
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - Dal 2 al 24 settembre 2017

domenica 23 settembre 2007

PERCHE’ L’ANONIMATO

Mi è stata sollevata una critica da parte di un influente personaggio pubblico cagliese per il fatto di avere mantenuta riservata la mia identità di autore del blog.
Ci tengo a dire che da principio questa non è stata proprio una scelta: mi sono trovato per caso e per curiosità a compilare il questionario che consente di accedere alla acquisizione dello spazio web e alla costruzione grafica della mia prima pagina; non conoscendo dove mi stessero portando quelle operazioni, mi guardai dal fornire per quanto possibile le mie generalità.
Poi la prima pagina venne fuori ed io cominciai a chiedermi cosa ne avrei potuto fare. Cominciai a scrivere qualche cosa, cercai di migliorare la veste grafica, studiai il modo di rendere visibile il mio blog nei motori di ricerca, comunicai ad amici e conoscenti l’indirizzo web. Riuscii anche a trovare un contatore di visite che mi consente di conoscere la quantità dei visitatori che ogni giorno frequentano il mio blog; questo strumento mi consentì di conoscere un particolare interessante, che cioè nonostante ricevessi pochi commenti ai temi da me proposti, il numero dei lettori del blog saliva talvolta in modo molto incoraggiante. Interpretai questa forbice tra lettori e scrittori come un segnale forse di disinteresse per gli argomenti proposti, oppure di inerzia, o magari di soggezione e talvolta forse di paura di esporsi. Quando pensai alla opportunità di rendere pubblica o meno la mia identità, mi sembrò che farlo avrebbe potuto provocare un ulteriore calo di partecipazione ai commenti per rifiuto di qualsiasi coinvolgimento personale. Quindi ritenni giusto mantenere l’anonimato e soprattutto ritenni opportuno consentire l’anonimato ai commentatori per eliminare quanto più possibile ogni ritrosia da parte loro.
In fondo io non ho scelto di fare questo blog per acquistare popolarità, ma solamente per confrontare le mie idee con quelle degli altri su questioni inerenti alla vita nella nostra città e, come ho detto, sono convinto che l’anonimato aiuta questo confronto.
Poi non mi sembra di trincerarmi dietro all’identità nascosta per diffamare o per offendere o per proporre volgarità. Ed in tal senso cerco anche di moderare i commenti che ricevo. Quindi chi proprio non può fare a meno di conoscere la mia identità me la può chiedere a mezzo e-mail (il link si trova nella casella del mio profilo) e verrà soddisfatto senza problemi.
Ma poi non fate i finti tonti, ormai lo sapete tutti chi sono: siamo a Cagli, mica a New York !

1 commento:

Fronte Sociale Pesaro Urbino ha detto...

Giusto!
e come se io rendessi pubblica la mia adesso.. lo farò a tempo debito, altrimenti rischierei di trovarmi assediato da compagni assetati di vendetta!