Nuove promesse sulla Sanità Regionale.

Nuove promesse sulla Sanità Regionale.
Cambio di passo o vuota propaganda?

.

.
San Leo. Un toponimo da recuperare.

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI
L'ANIMA NEL TEMPO

EVENTI

EVENTI
INNO AL TARTUFO. Cagli 23 e 24 novembre 2019

RADUNO ANA A CAGLI

RADUNO ANA A CAGLI
RADUNO ANA A CAGLI

MOSTRE D'ARTE

MOSTRE D'ARTE
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - Dal 2 al 24 settembre 2017

venerdì 3 agosto 2007

LA FLAMINIA ROMANA NEL TRATTO TRA IL PASSO DEL FURLO E SCHEGGIA

Presentato ieri a Cantiano il CD ROM, al quale seguirà a fine anno la versione cartacea, dello studio storico, geologico ed archeologico del tratto più impegnativo della via Flaminia romana.
L’ampio lavoro è stato progettato dall’editore Ernesto Paleani che si è avvalso dei contributi scientifici di eminenti studiosi quali Elvio Moretti, Piergiacomo Beer, Roberto Franchi, Simone Magi, Leonardo Polonara, nonché della disponibilità concessagli dall’Università degli Studi di Urbino, dal Museo della Civiltà Romana di Roma, dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dall’Archivio di Stato e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il risultato costituisce una vastissima raccolta multimediale di immediata accessibilità su tutto ciò che concerne i manufatti di epoca romana presenti in questo tratto della via Flaminia: notizie storiche, indicazioni geografiche, tecniche costruttive, descrizione della natura e dell’origine dei materiali impiegati.
Per la natura delle informazioni fornite e per la semplicità di linguaggio adottata l’opera rappresenta quindi una fonte di informazioni tanto per gli studiosi della materia quanto per i turisti alla ricerca di conoscenze un po’ più approfondite di quelle fornite dalle normali guide turistiche.
Nell’introduzione fornita dal Prof. Alberto Ferretti, direttore della Collana Enciclopedia degli Appennini di cui questa opera rappresenta il 3° volume, è stato opportunamente segnalato come la nostra gente, in particolare i nostri giovani, poco conosce le risorse naturali e culturali del nostro territorio: si fanno viaggi a Sharm El Sheikh e non si conoscono le meraviglie offerte ad esempio dal nostro monte Catria.
Per questo a mio avviso sarebbe opportuno che le nostre amministrazioni si adoperassero perché un lavoro del genere venisse pubblicato su un sito internet.

A titolo di esempio da imitare si segnala il sito della Valle del Metauro:
http://www.fondazionecarifano.it/metauro/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

iniziativa encomiabile, peccato che non e' aggiornato dal 2003.....

BIBLIOGRAFIA
MAZZACCHERA 1997

mah!

alla faccia della cultura.....

coordinamento tricolore ha detto...

piu' attenti alla cultura...

Da 36 anni vivo a Cantiano. A giugno e luglio mi sono rivolto personalmente al sindaco di Cantiano chiedendo se l’amministrazione comunale poteva aiutarmi con un modesto contributo di 250/300 euro alla realizzazione di un mio libro (Curiosità di Cantiano). La risposta è stata “non ci sono i soldi”. Ma per altre pubblicazioni l’amministrazione è intervenuta, così come avviene per le sorti della Cantianese Calcio (12/15mila euro all’anno). E non dimentico il corposo sostegno finanziario dato a un artista cantianese al quale è stata organizzata e allestita una mostra con tanto di catalogo. Io non ho ottenuto nulla. La cultura è stata bocciata. Tengo a precisare che ciò che ho elencato trova la mia approvazione e plauso, a patto che venga data la stessa opportunità e lo stesso aiuto a tutti coloro che portano o fanno cultura in qualsiasi forme ed espressione. Da oggi non parteciperò e non collaborerò a nessuna iniziativa culturale fino a quando questa amministrazione non si dimostrerà più attenta verso coloro che vogliono lavorare per poter portare nel proprio paese esperienze diverse dalle solite.
Giulio Luni
da TuttoFlaminia ed.Marche

NON CI SONO PAROLE PER COMMENTARE UNA LETTERA COME QUESTA SOLO UNA PARENTESI "IRONICA" MA LEI HA LA TESSERA DEI DS......

Fronte Sociale Pesaro Urbino ha detto...

Ciao Lupa45, Giacomo quando scrivi le battute sei tremendo!
il Sig. Giulio e' un'esempio lampante di monopolio culturale,
quanto sarebbe bello a Cagli e non solo un confronto libero di culture diverse, per diverse intendo ITALICHE,non perche sono razzista, ma perchè credo che abbiamo ancora molto da imparare da noi stessi!

vivereacagli ha detto...

…se Anonimo ti riferisci al sito sulla Valle del Metauro da me indicato come esempio da imitare, non mi pare che senza aggiornamenti abbia perso di interesse. Quanto alle fonti poi mi sembra che oltre a Mazzacchera (ma te lo sei proprio andato a cercare !) ci sono nomi di tutto rispetto. O non sei d’accordo ?