Nuove promesse sulla Sanità Regionale.

Nuove promesse sulla Sanità Regionale.
Cambio di passo o vuota propaganda?

.

.
San Leo. Un toponimo da recuperare.

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

MOSTRA A PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI
L'ANIMA NEL TEMPO

EVENTI

EVENTI
INNO AL TARTUFO. Cagli 23 e 24 novembre 2019

RADUNO ANA A CAGLI

RADUNO ANA A CAGLI
RADUNO ANA A CAGLI

MOSTRE D'ARTE

MOSTRE D'ARTE
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - Dal 2 al 24 settembre 2017

lunedì 6 agosto 2007

A PROPOSITO DI CONTRIBUTI PUBBLICI AD INIZIATIVE CULTURALI…

…non possiamo ignorare il recente concerto con Chiara Grilli in piazza e la mostra d’arte contemporanea a Palazzo Tiranni-Castracane.

A mio modesto avviso ben ci sta l’affettuosa dimostrazione di affetto che la cittadinanza ha voluto attribuire alla brava cantante concittadina che sta vivendo questo momento favorevole in un mondo, quello della canzone, dove non è facile emergere. Quindi approvo anche la scelta della Piazza quale cornice per meglio coronare questo incontro affettuoso fra Chiara ed i cagliesi, nonostante che questa scelta abbia penalizzato non poco la qualità dello spettacolo a causa dell’acustica ambientale inadeguata al tipo di musica che doveva essere diffusa.

Quanto alla mostra intitolata “l’Ospite Tiranno” va vista …e rivista. Premesso che prima di entrare ci si deve scrollare di dosso ogni pregiudizio tanto nei confronti dell’incomprensibilità dell’arte contemporanea quanto e soprattutto dell’area politica nella quale questa iniziativa ha trovato sostegno. Poi non ci si deve aspettare un ambiente espositivo come quello del palazzo Mochi-Zamperoli, rinnovato, pulito, dotato di impianti tecnologicamente avanzati, perché qui regna ancora lo squallore di un cantiere interrotto, dove sono stati eseguiti lavori di consolidamento strutturale, dove sono stati sistemati i bei pavimenti in cotto, dove sono stati restaurati gli stucchi e le decorazioni dei soffitti, dove però non sono stati inseriti impianti di sorta e dove le decorazioni ed i rivestimenti delle pareti mostrano ancora i danni del tempo e di mani selvagge.
In questo ambiente pervaso sì di decadenza e di sporco, ma carico di segnali forti che dal passato incombono sul visitatore, otto artisti si sono lasciati ispirare per esprimersi nel proprio linguaggio collocando, ciascuno in un proprio spazio, la propria composizione fatta di pitture, di fotografie, di sculture, di installazioni.
Ne è risultata quindi non una mostra di singole opere d’arte ma un evento irripetibile, quindi secondo me da non perdere.
L’ingresso poi è gratuito ed il catalogo che costa solo 5 € è fatto molto bene.

Ebbene non so quanto siano costate queste iniziative alla collettività, ma ritengo poco e che siano soldi ben spesi.
Sarebbe a questo punto utile sapere se i soldi concessi a questi o ad altri eventi dell’estate cagliese sono invece stati negati ad altre iniziative altrettanto valide ma non allineate politicamente.
Comunque se uno crede in ciò che fa, non si limita a fermare il sindaco per strada per chiedergli un contributo, ma propone formalmente un progetto e se viene respinto si cerca altri sponsor e si batte se gli vengono frapposti ostacoli.

Io penso invece che molte iniziative non vengono proprio proposte da chi non vuole portare acqua al mulino di una amministrazione sgradita.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

....Io penso invece che molte iniziative non vengono proprio proposte da chi non vuole portare acqua al mulino di una amministrazione sgradita....

una grande verità.....

Anonimo ha detto...

In piazza a Cagli
Concerto jazz sotto le stelle


CAGLI - Domani in piazza Matteotti, per iniziativa del “Caffè del Commercio”, di Bicio e Dodo, si terrà il concerto del noto gruppo musicale “Roberto Bachi Jazz Quartet”, con Roberto Bachi al piano, Simone La Baida al sax, Mauro Mancini alla batteria, Amin Zarrinchang al contrabbasso. L’appuntamento è fissato per le ore 21, ingresso gratuito.

Un quartetto famoso che rallegrerà la piazza di Cagli, dove non è la prima volta che si esibisce a Cagli.

L’antico Caffè del Commercio, che risale all’anno 1875, vuol essere il salotto elegante per una sera dedicata al jazz, con le note graffianti che sfiorano i tasti del piano di Roberto Bachi.

Lo scopo degli organizzatori dell’evento musicale è anche quello di valorizzare il centro storico di Cagli.

La serata si annuncia una vera manna per gli amanti di questa musica, un jazz swingante e tradizionale insieme, dagli accenti particolarmente vibranti, che porta in concerta una band davvero molto apprezzati in un tutti i tepli del jazz.


io dico valorizzare i propri interessi economici: uso personale della stampa, vergognati giornalista,concubino della sinistra.

Anonimo ha detto...

L’antico Caffè del Commercio, che risale all’anno 1875, vuol essere il salotto elegante.................Perche' offendere cosi' l'eleganza?
La piazza e' l'unica elegante mentre le attivita' che si affacciano su ella devono baciare il suolo ogni santa mattina in segno di riconoscimento e ringraziare la civetteria dei Cagliesi (che pur di stare in piazza consumerebbero qualsiasi cosa) gia' che in un'altra location non camperebero neanche un giorno.
Credo che la Piazza meriti attivita' e locali con un servizio piu' consone al prestigio ed alla bellezza della Piazza stessa.